Single Blog

BE INSPIRED

Ducale, Eventi

Dal 30 gennaio al 13 febbraio 2020
Inaugurazione: 30 gennaio ore 18.00
Sede espositiva: Divulgarti Eventi al Ducale – Genova Palazzo Ducale, Cortile Maggiore P.za Giacomo Matteotti, 9, 16123 Genova
Orario mostra dal martedi al sabato dalle 14.00 alle 18.00 (sabato su appuntamento)
Direzione artistica e curatela: Loredana Trestin
Assistente Direzione: Maria Cristina Bianchi
Organizzazione: Gaia Crovetto, Erika Gravante, Valentina Maggiolo, Elisa Succio
Grafica e web: Anna Maria Ferrari

BE INSPIRED- INVITO | DEPLIANT BE INSPIRED |

Partecipano gli artisti:

Arp Verdeacqua • Marius Ashblow • Michela Casaluce • Francesco Catanuso • Alessandro Cogotti • Delia Guarnaccia • Bogdan Murg • Juliet Napier

Per Giordano Bruno, “esistono tante arti, quanti artisti, introducendo il concetto di originalità dell’artista. L’arte non ha regole, non si apprende, ma viene dall’ispirazione”.
L’artista e l’ispirazione
L’artista nella sua ispirazione più genuina si sente in dovere di esprimere una sintesi (poetica, in senso lato) della realtà in cui gli tocca vivere, usando il linguaggio della metafora, dell’allegoria o del simbolo. L’ispirazione, quando possiede sufficiente carica affettiva, quando ribolle, quando si sperimenta come un turbamento interiore che si sforza di manifestarsi attraverso la parola, la forma o il colore, i suoni armonici, il corpo, ecc. spiega un particolare stato di coscienza che puó invadere il sogno, l´insogno e la veglia. Così si vive l’esperienza artistica, come un invito ad esprimere un sentimento profondo, accompagnato da un forte impulso a voler essere liberi di creare, di sentirsi trasformati.
La realtà che l’artista sintetizza esteticamente nella sua espressione si compone di due aspetti fondamentali: la propria biografia e l’epoca in cui vive, finemente mescolati. Ma c’è anche un terzo elemento possibile: la regione del trans-umano, di quanto potrebbe essere di origine sacra, che non é regolata da modelli biografici o epocali. Da questa regione possono arrivare segnali ispiratori che l’artista tradurrà, inesorabilmente, con elementi caratteristici del suo tempo, dal momento che ogni disciplina artistica è influenzata dai paesaggi e dagli sguardi di ogni momento storico, anche se ciò che si intende esprimere proviene originariamente da quel mondo mitico senza confini psicosociali. (Pia Figueroa – Traduzione dallo Spagnolo di Annalisa Pensiero )

Loredana Trestin

Questo slideshow richiede JavaScript.