LOREDANA TRESTIN – CURATRICE D’ARTE

lori

Genovese di nascita, si occupa da sempre di arte sia come docente di arte contemporanea e discipline pittoriche, che come gallerista e curatrice di eventi artistici. Nel 2005 dopo aver collaborato con importanti gallerie italiane, apre con Anna Maria Ferrari due spazi espositivi, uno a Sanremo e l’altro nel centro storico di Genova, dando vita a Immaginecolore.com, con la finalità di valorizzare l’arte e la cultura.
Nel 2013 diventa presidente dell’Associazione Divulgarti e poi titolare dell’omonima galleria (www.divulgarti.org), fondata con l’intento di promuovere e organizzare mostre ed eventi in Italia e all’estero. Con Divulgarti cura tutte le mostre organizzate presso gli spazi di Divulgarti Eventi Ducale (Cortile Maggiore di Palazzo Ducale di Genova) e presso il Creativity Art Design (CAD), sempre a Genova, in Palazzo Saluzzo dei Rolli.
Ha organizzato e curato diverse mostre ed eventi presso Palazzo Zenobio a Venezia, sede della Biennale d’Arte, e ne diventa direttore artistico sino al 2015. Nel 2016 è tra i fondatori del DIDE, Distretto del Design di Genova, e nel 2019, presso il CAD, apre insieme a un pool di professionisti lo spazio Business Atelier, dedicato all’esposizione di prodotti industriali di design, all’incontro tra arte e imprese e alla fornitura di servizi per l’arte e gli artisti.
Nel 2020 avvia una collaborazione con la Galleria Cael di Milano, dove organizza una serie di mostre di arte, video e scultura e, sempre a Milano, collabora con lo show room Diva’s in via Montenapoleone.
Tra le sue esperienze più recenti, la direzione artistica della mostra TecnoNart (Trento) e la collaborazione con una serie di spazi espositivi a Glasgow. E’ stata membro della Commissione Scientifica della Triennale di Roma e curatore della Biennale Arte delle Dolomiti. Collabora stabilmente con alcune istituzioni culturale genovesi come il Galata Museo del Mare, Commenda di Prè, Museo della Lanterna e la manifestazione semestrale Rolli Days, per la valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico di Genova. E’ membro del Comitato Scientifico e curatoriale della Biennale Internazionale d’Arte di Firenze.
Impegnata nella valorizzazione dell’arte e della cultura, negli anni ha curato mostre ed eventi di sensibilizzazione verso i temi ambientali, della violenza di genere, del rispetto delle persone e delle culture. E’ presidente dell’associazione di promozione sociale ARconTE. Cura e conduce la trasmissione televisiva “A regola d’Arte” sui canali Arte Italia 125 e Sky 821 e organizza e conduce gli incontri in streaming social de Il Salotto di Lo.

eventi@divulgarti.org
l.trestin@divulgarti.org
Facebook: loredana.trestin
Twitter: @DIVULGARTIcult
Skype: Loredana Trestin (immaginecolore.com)
Instagram: loredanatrestin_curatricedarte
Youtube: Divulgarti Consulting

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva