Single Blog

COLORFUL WORLD OF FANTASY

Eventi

Dal 9 al 29 maggio 2015.
Museo della Lanterna di Genova.
Inaugurazione 9 maggio 2015 ore 16.30

Esposizione collettiva a cura di Loredana Trestin in collaborazione con Barbara Cadei.

LA MOSTRA

Espongono: Anna Maria Ferrari, Domenico Magnoli, Teresa Palombini, Antonio Pascale, Claudio Sireci, Maurizio Valente

Si tratta di cinque pittori e uno scultore, che danno vita, attraverso tecniche e immagini diverse, al mondo della fantasia e dei colori. Con Palombini la realtà viene ricollocata spazialmente in spazi non propri, quasi ad arrivare ad un surrealismo moderno che però ritrova nelle problematiche contemporanee il suo spunto creativo. L’arte di Magnoli è caratterizzata dallaleggerezza dell’essere sospesi e dalla dimensione onirica, in un continuo fluttuare tra cielo e mare che sembrano trascendere. La cifra espressiva di Valente è connotata da immediatezza e allusività, e
nelle opere convivono, e talora in maniera dialettica, realtà e visionarietà in un susseguirsi di scene che si fondono in uno sviluppo proliferante di nuove immagini. Sireci approfondisce la realtà purificandola attraverso la memoria, le suggestioni, la fantasia e i sentimenti e imprime sulla tela bianca tutta la sua preziosa espressività.
Ferrari è caratterizzata da un sentimento di stupore e di mistero osservando i suoi sprazzi di colore che dal rosso virano all’indaco oppure dall’azzurro sprofondano nel giallo-oro in forme indistinte, vortici, presenze diafane. Le figurine scolpite di Pascale, in ultimo, sembrano appartenere al mondo fantastico, magico e un po’ gotico di Tim Burton, a raccontare di un mondo fantastico spesso in bianco e nero.