Single Blog

EGO

Ducale, Eventi

Dal 9 al 23 settembre 2021
Vernissage 9 settembre ore 17.30
Sede espositiva: Divulgarti Eventi al Ducale – Genova Palazzo Ducale, Cortile Maggiore P.za Giacomo Matteotti, 9, 16123 Genova
Orario mostra dal martedi al sabato dalle 14.00 alle 18.00 (sabato su appuntamento)
Cura e direzione artistica: Loredana Trestin
Assistente curatore: Maria Cristina Bianchi
Responsabile organizzazione: Valentina Maggiolo
Segnalatori d’arte: Francesca Angelini, Beatrice Cazzulo, Ludovica Dagna, Anna Poddine, Noemi Serra, Lisa Trudu
Art direction e web: Anna Maria Ferrari
Comunicazione e ufficio stampa: Piero Cademartori, Ludovica Dagna

INVITO | DEPLIANT |

Partecipano gli artisti:
Katrina Abuid, Filippo Bettini, Car act air, Weronika Dyląg, Maria Evseeva, Identitapartenopea, Christopher König, Miho, Mosaicstickyart, Daria Nazarenko, Arcangelo Pessot, Micaela Sala, Paola Semilia, Henna Vienola, Zlatan Woszerow.
Si può conoscere il cosmo, ma non il proprio ego; il proprio io è più distante di ogni altra stella” (da Ortodossia” di Gilbert Keith Chesterton). Freud considerava l’ego come una struttura organizzatrice, la parte razionale che ha il compito di controllare le pulsioni e le esigenze sociali di una persona, quelle animante da un istinto primitivo, a loro volta rappresentate dall’Io. Ogni artista, con le sue creazioni, indaga sia nel proprio essere che in quello dei fruitori della sua arte. Il percorso difficile di introspezione spesso è facilitato dal riuscire a esternare le proprie emozioni, spesso sono simboleggiate da colori, linee e forme. In questa mostra d’arte contemporanea gli artisti selezionati raggiungono l’obbiettivo di ricercare, con nuove forme sia artistiche che di introspezione, ciò che di più nascosto è dentro di noi.

Loredana Trestin

Questo slideshow richiede JavaScript.