Single Blog

L’Isola della Creatività

Eventi

Dal 25 marzo al 23 Aprile 2023
Vernissage: 25 Marzo ore 19.00
Sede espositiva: Museo del Mar a Santa Pola Castillo Fortaleza, Plaza de la Glorieta, Santa Pola (Alicante), España
Orario mostra: orari museo

Curatrice: Loredana Trestin
Direzione artistica: Valeriano Venneri
Assistente curatore: Maria Cristina Bianchi
Responsabile organizzazione: Valentina Maggiolo
Segnalatori d’arte: Ludovica Dagna, Giulia Lanza, Anna Poddine, Beatice Sorlino
Art direction e web: Anna Maria Ferrari Artemisiaonline.eu

| L’ISOLA DELLA CREATIVITÀ_catalogo | L’ISOLA DELLA CREATIVITÀ_segnalibro|

Gli artisti che espongono sono:

Héctor Acevedo, Christalyn Brooks, Llui Carbó, Diana Escandell, Gracia Escarguel, Paloma González, Gabriel Lass, Katarzyna Litwora, LuSil (Luciana de Oliveira da Silva), NAPA (Natalia Pacyna), Valeria Pogorelsky, Raul’s Roads, Sciaradamu

Concept
La metafora dell’isola riguarda la doppia valenza che c’è nel concetto di creatività, da un lato genera aspirazioni verso nuovi orizzonti, confini illimitati, pensieri non imbrigliati in reti ideologiche, dall’altro lato, nella sua limitatezza, uno spazio fisico limitato, il tutto chiuso intorno a sé
stesso.
L’idea di isola rimanda un doppio significato di apertura e di chiusura.
Apertura legata al suo essere in mezzo al mare della creatività, della spiritualità, ma anche chiusura di limite dei propri confini.
L’isola come metafora esistenziale, connubio indissolubile e doppia faccia della stessa medaglia, in un luogo continuo di infinito e limite.
Rifugio dell’anima e della vis creativa dell’artista, con proiezione verso i mari aperti del talento e dell’intuizione.

Loredana Trestin

Presentazione

Nella Critica della Ragion Pura di Kant, si parla della “metafora dell’Isola”, con riferimento alla verità della scienza, rispetto alla illusorietà dell’Oceano. Estrapolando questo concetto all’Esposizione Internazionale che si terrà a Santa Pola potremmo affermare o vedere l’Isola come un luogo, piccolo, nascosto, privilegiato dove gli artisti potranno dare spazio al loro talento, alla loro creatività.

Nel Mare Magnum, l’Oceano delle espressioni artistiche, rifugiarsi spiritualmente in questa isola, significa misurarsi in maniera consapevole e originale.

La “verità” dell’isola, la ricerca di percorsi innovativi e interessanti che non siano omologabili con le correnti maggioritarie. un numero consistente di artisti, proveniente da molte parti del mondo farà una proposta artistica di sicuro interesse.

Negli ultimi anni si rende necessaria e urgente questa visione dell’ “isola” come un luogo di riflessione, dove l’artista possa allontanarsi dalle impurità esistenziali.

Tabarca questa isola che appartiene al territorio alicantino sarà simbolicamente il luogo dove gli artisti potranno raccogliere ed elaborare la loro Vis Creativa. L’esperienza dell’Isola della Creatività cercherà di dare uno stimolo forte e una ventata nuova e proverà a liberarlo dall’illusorietà dell’Arte.

L’ esposizione sarà un concentrato di proposte artistiche, scaturite dall’incontro con la natura, con l’arte, che si nascondono in questa meravigliosa isola di Tabarca e che saranno esposte nello splendido scenario del Castello Fortezza Museo del Mar di Santa Pola.

Loredana Trestin
Valeriano Venneri

Catalogo

Foto Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.