Single Blog

PROVA D’AUTORE

CAD, Eventi

Durata: dal 3 al 18 Maggio 2019
Vernissage: venerdi 3 maggio ore 17.30
Indirizzo: Cad Via Chiabrera 7/2, 1° piano – 16123 GENOVA
Direzione artistica e curatela: Loredana Trestin
Assistenza alla direzione e curatela: Maria Cristina Bianchi
Organizzazione:  Alessia Ferrera,  Susanna Ghisoni, Ludovica Palì e Francesco Piras
Grafica e web: Anna Maria Ferrari
Orario: dal lunedì al venerdì 14.00 18.00, il sabato su appuntamento

Partecipano gli artisti: Stefania Andreatta, Marco Bocchi, Franco Borio, Eleonora Bracalente, Paola Esposito, Anna Ferretti Evangelista, Nadia Gioelli, Angelo Giordano, Manuela Rigano, Davide Romano, Alceste Venneri

Serve una prova, ogni tanto, per confermare a noi stessi e agli altri le nostre capacità. Prova d’autore mette in scena la dimensione onirica dell’autorialità che muta a seconda delle opere presentate da ogni artista. Qui è l’astratto che si unisce al surrealismo in una serie di forme concentriche mai banali, che racchiudono l’unicità dell’autore ed esplorano le profondità dell’anima. Tristezza, gioia, rinascita, l’attimo impressionista che diventa espressione di un sé più profondo.

Il corpo femminile che galleggia affiancato ad immagini di vita comune, figure stilizzate, colori accesi che ci accompagnano in un viaggio privato e carico di ricordi.

Un percorso che mutua in modo quasi perfetto una frase di Kandisnkiy: “Non vorrei passare per un simbolista, per un romantico, per un costruttivista. Mi accontenterei che lo spettatore sentisse in sé la vita interiore delle forze vive adoperate, nella loro relazione, che passando da un quadro all’altro si scoprisse ogni volta un contenuto pittorico diverso.”

Christian Humouda