Single Blog

SKY • Christin Behrend

Ducale, Eventi

Dal 29 Ottobre al 13 Novembre 2020
Vernissage 29 Ottobre ore 18.00
Sede espositiva: Divulgarti Eventi al Ducale – Genova Palazzo Ducale, Cortile Maggiore P.za Giacomo Matteotti, 9, 16123 Genova
Orario mostra dal martedi al sabato dalle 14.00 alle 18.00 (sabato su appuntamento)
Direzione artistica e curatela: Loredana Trestin
Assistente Curatore: Maria Cristina Bianchi
Organi e web: Anna Maria Ferrari

| SKY – DEPLIANT | SKY – INVITO |

Il Cielo è uno dei simboli più importanti della tradizione, ed il suo traslato analogico diventa una grande metafora della realtà universale, è questa la tematica della personale di Christin Behrend, che racchiude un potere evocativo delle origini nonostante il degradamento della nostra società.
Interessante l’accostamento tra l’espressione incorruttibile del cielo con la sua grande immensità, sottolineata dai movimenti regolari delle stelle, dalla potenza dei suoi elementi e dalla bellezza incommensurabile dei suoi colori, in contrapposizione della terra che viene descritta con un inizio ed una fine, quindi limitata alle regole della natura.
Molto nella pittura di Christin diventa simbolo che può essere definito come un “condensatore di energia”, opportunamente percepito grazie all’intuizione.
Carl Gustav Jung, il simbolo non sarebbe nè un’allegoria, nè un semplice segno, ma un’immagine adeguata a indicare il meglio possibile la natura oscuramente intuita dello spirito.
Colore, forme apparentemente astratte, prendono definizione come le nuvole, in cui noi possiamo vedere immagini che sono frutto della nostrafantasia.
Queste nuvole d’arte come nella realtà sono legate all’acqua, elemento che spesso appare nelle opere dell’artista, la sostanza che è per eccellenza un simbolo archetipo dell’inconscio perché può determinare vita o distruzione.
Sky è una mostra che lascerà in ciascuno di noi una traccia che con il passare del tempo ed il susseguirsi degli eventi ci aiuterà ad avere una visione più intima e personale della realtà.

Loredana Trestin

Questo slideshow richiede JavaScript.