Amor Omnia Vincit
Dal 17 gennaio al 28 febbraio 2025
Vernissage: 17 gennaio 2025 ore 19.00
Sede espositiva: Museo del Mar a Santa Pola Castillo Fortaleza, Plaza de la Glorieta, Santa Pola (Alicante), España
Orario mostra: orari museo
Curatrice: Loredana Trestin
Direzione artistica: Valeriano Venneri
Assistente curatore: Maria Cristina Bianchi
Responsabile organizzazione: Valentina Maggiolo
Segnalatori d’arte: Marta Zugarelli
Art direction e web: Anna Maria Ferrari Artemisiaonline.eu
Social media manager: Anna Poddine
In collaborazione con: Agarte – Fucina delle Arti
|Catalogo Amor Omnia Vincit | Amor omnia_Invitation |Segnalibro Amor Omnia |
Gli artisti che espongono sono:
Riccardo Baldan, Vivian Belmonte, Nicoletta Bertoncini, Selene Bozzato, Frieda, Khrystyna Khalak, Manuela Magni, Mina Mehrmand, Rosaria Piccione, Larisa PitKevich, Antonio Requena Solera, SammyDoll
L’Amore forza che muove e vince tutte le cose. La celebre frase che appare in uno scritto di Virgilio, è il titolo della prima esposizione del 2025, nell’accogliente scenario del Museo del Mar di Santa Pola dal 17 gennaio al 28 febbraio.
Amor omnia vincit et nos cedamus amori, è l’esortazione e stimolo che ci consiglia Virgilio. La potenza dell’amore spirituale e divino è imbattibile, porta tutti alla vittoria, quindi non avendo possibilità di vincere l’amore dobbiamo cedere a questo sentimento tanto puro e alto.
Amore platonico, spirituale, divino, terreno, carnale, il sentimento rappresentato dal dio greco Eros e dal latino Cupido trionfa su ogni sentimento esistente. Nessun altro sentimento o emozione è capace di poter contrastare la bellezza, la delicatezza di questo sentimento tanto etereo quanto tangibile qual’è l’amore.
Nella storia delle arti non esiste, probabilmente, un concetto più utilizzato dell’amore, sentimento travolgente, coinvolgente, sconvolgente, nell’arte, nella poesia, nel teatro, nella vita stessa.
Sentimento irrazionale collegato al cuore, alla passione, nell’arte da molti artisti stato contrapposto alla razionalità, alla psiche, altri ancora ne hanno esaltato la natura gentile e delicata, altri hanno sottolineato la sua importanza come sentimento di provocazione con riferimento all’amore sacro o all’amor profano, sentimento irrazionale che può provocare gelosie, invidie.
L’amore capace di capovolgere ogni categoria precostituita, di coinvolgere gli esseri umani in una dimensione e in una sfera di infinito di sentirsi invincibili.
L’Amor che tutto muove, citando Dante Alighieri è il motivo dell’esistenza dell’essere umano, tanto per le cose aparentemente semplici così come per gli argomenti più spirituali.
Artisti ci propongno una lettura diversa e intrigante del concetto dell’Amore, ognuno dei quali può far riflettere sui vari significati e sfaccettature che si possano dare a questo splendido enunciato.
Loredana Trestin
Valeriano Venneri
Catalogo
Foto Gallery