Single Blog

EQUILIBRI DI VITA: Marco Miele e Alessandro Dellara

Ducale, Eventi

Dal 6 al 23 aprile 2019
Inaugurazione: sabato 6 aprile ore 18.00
Sede espositiva: Divulgarti Eventi al Ducale – Genova Palazzo Ducale, Cortile Maggiore P.za Giacomo Matteotti, 9, 16123 Genova
Orario mostra dal martedi al sabato dalle 14.00 alle 18.00 (sabato su appuntamento)
Direzione artistica e curatela: Loredana Trestin
Assistente curatore: Maria Cristina Bianchi
Grafica e web: Anna Maria Ferrari

| Depliant| Invito |

Alessandro Dellara

Ciò che possiedi ti possiede, siano essi oggetti o persone. Tutto è collegato da un filo relazionale invisibile. Le opere dello scultore Alessandro Dellara sono la rappresentazione fisica di questo legame. Uno studio quasi antropologico della ricerca clarkiana della relazione. Una scultura che cambia e muta a seconda del tipo di fruitore che la possiede. Oggetti piccoli, geometrici che dialogano ed emozionano. Una danza di forme e significazioni che si traslano in linee funzionali. Opere di diverso formato e consistenza che si tramutano in “Rags”. Senza dimenticare le torri leopardiane di antica memoria che si evolvono in altrettanti vasi dislessici modellati secondo l’antica tecnica etrusca del bucchero. Qui il più nobile degli elementi, la ceramica nera e lucida, prende forme affusolate, rotonde, materne. Perché la capacità dell’uomo o della donna di accogliere un sentimento non sempre è visibile alla vista. e come l’amore, una volta finito, non ha più motivo di ritornare.

Christian Humouda

Pensieri su Marco Miele

Le foto di Marco Miele raccontano e rappresentano uno spaccato artistico del tutto originale, speciale e straordinario, in quanto con lo scatto riesce a sostanziare ciò che lo colpisce e che coglie con una sensibilità, estro e intensità sorprendenti. Insomma, trasmette dei messaggi che mettono a nudo il suo rapporto tra realtà, fantasia, e creatività, elementi che con i vuoti e i pieni, la luce e le ombre racconta con l’anima.

le sue immagini fotografiche, hanno una profondità e una personalità forte, un messaggio semplice chiaro, umile, ma efficace, ricco di valori e sentimenti umani, sociali e spirituali, riesce comunque a raggiungere e far vibrare le corde dell’anima, in quanto la rende viva e partecipe!

Angelo Bacci