Single Blog

Legami Svelati: Amore, Libertà e il Potere dell’Arte – Marco Tulipani

CAD, Eventi
Legami Svelati: Amore, Libertà e il Potere dell’Arte - Esposizione personale di Marco Tulipani

Dal 1 marzo al 1 aprile 2024
Inaugurazione venerdì 1 marzo alle ore 18
Sede espositiva: CAD Creativity Art Design Via Chiabrera 7/2, piano nobile di Palazzo Saluzzo dei Rolli, Genova (GE)
Orario mostra: dal martedì al sabato dalle 14:30 alle 18:30
Cura e direzione artistica: Loredana Trestin
Assistente curatore: Maria Cristina Bianchi
Responsabile organizzazione: Valentina Maggiolo
Art direction e web: Anna Maria Ferrari, Artemisiaonline.eu
Social media manager: Anna Poddine

Questo titolo mette in evidenza l’idea di rivelare i legami tra l’amore e la libertà femminile attraverso l’arte, sottolineando la forza dell’espressione artistica nell’affrontare tali temi.

“Non si nasce donna: lo si diventa. Nessuna nasce odiando un’altra persona a causa del colore della pelle, o del suo passato, o della sua religione. Le persone odiano perché hanno imparato a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, poiché l’amore arriva in modo più naturale nel cuore dell’uomo che il suo opposto.” (Simone de Beauvoir)

“Legami Svelati: Amore, Libertà e il Potere dell’Arte” è una mostra d’arte contemporanea che invita il pubblico a esplorare le intricate connessioni tra l’amore, la libertà delle donne e l’espressione artistica moderna, attraverso le opere dell’artista Marco Tulipani.

Marco presenta opere che vanno oltre le convenzioni dell’amore romantico e indagano sul suo ruolo come strumento di emancipazione e rinascita. Ogni opera è una finestra sulla lotta delle donne per la libertà in una società spesso ostile, un richiamo alla loro resilienza e alla loro ricerca di autodeterminazione.

La mostra “Legami Svelati” apre una porta verso una comprensione più profonda delle sfide e dei successi delle donne nel mondo contemporaneo, attraverso la visione di Marco Tulipani. Le sue opere offrono spunti di riflessione sulla forza dell’amore come motore di cambiamento sociale. Nel contesto della mostra, l’artista crea opere che sottolineano in modo straordinario la presenza tangibile della matericità. Questa caratteristica si rivela fondamentale poiché le sue opere riescono a catturare in modo viscerale e concreto i solchi che il dolore lascia nel percorso della vita. In effetti, attraverso il suo uso esperto di materiali e tecniche artistiche, Marco Tulipani riesce a trasmettere la profonda cicatrice del dolore e della lotta delle donne per la libertà.  Questa esposizione offre una piattaforma per il dialogo e l’ispirazione, in cui l’arte si erge come mezzo di esplorazione, un catalizzatore di cambiamento e una fonte di rinascita, sia per l’artista stesso che per il pubblico. È un’opportunità di unirsi nel sostegno alla libertà delle donne e di celebrare il potere dell’arte nell’incidere positivamente sulla società attraverso la visione di Marco Tulipani.

Loredana Trestin