Single Blog

Prospettive Resilienti: Donne e Dintorni – Personale dell’artista Angela Martinelli

Eventi, Musei di Imperia
Prospettive resilienti

Dall’8 al 18 marzo 2024
Inaugurazione venerdì 8 marzo alle ore 17.30
Sede espositiva: M.A.C.I. Villa Faravelli • Viale Giacomo Matteotti 151 – 18100 Imperia IM
Orario mostra: Gli orari di apertura della mostra seguiranno quelle del Museo:
lunedì 10/13-14/17, martedì 10/13-14/17, giovedì 10/13-14/17, venerdì 10/13-14/17, sabato 10/13-14/17, domenica 14/17
Cura e direzione artistica: Loredana Trestin
Assistente curatore: Maria Cristina Bianchi
Responsabile organizzazione: Valentina Maggiolo
Segnalatori d’arte: Ludovica Dagna
Art direction e web: Anna Maria Ferrari, Artemisiaonline.eu
Social media manager: Anna Poddine

“Prospettive Resilienti: Donne e Dintorni” presenta la personale dell’artista Angela Martinelli, una figura di spicco nell’ambito dell’arte contemporanea. Il suo background professionale, arricchito da notevoli competenze tecniche, si traduce in opere d’arte che fondono abilmente la progettazione mentale con una maestria pittorica straordinaria.

Angela Martinelli si distingue per la creazione di paesaggi cromatici che prendono vita attraverso la complessa interazione di pennellate intenzionali. I suoi dipinti non sono solamente composizioni visive, ma sono il risultato di un progetto profondo, sia concettuale che pittorico. La padronanza dei materiali le permette di ottenere risultati stupefacenti, coinvolgendo gli spettatori in un viaggio emozionale attraverso la sua visione artistica.

“I paesaggi dipinti dall’artista diventano veri e propri palcoscenici, dove la luce e i riflessi giocano un ruolo cruciale. La luce, oltre a essere un elemento tecnico, assume una connotazione simbolica, diventando il mezzo attraverso il quale l’artista esplora le sfumature dell’esistenza umana e dei dintorni che la circondano.

.Le figure femminili nelle opere di Angela sfidano la definizione, assumendo forme indefinite che emergono senza confini precisi. Questa mancanza di linee di contenimento sottolinea il concetto che la donna può espandersi oltre i ruoli predefiniti nella società. Esse appaiono e basta, evocando un senso di mistero e suggerendo che la donna può fungere da figura di riferimento mentre si evolve in qualcosa di più etereo e senza confini.

“Prospettive Resilienti: Donne e Dintorni” invita gli spettatori a immergersi nelle opere di Angela Martinelli, esplorando non solo la maestria tecnica e la bellezza estetica delle sue creazioni, ma anche riflettendo sulla complessità delle prospettive femminili e sulla capacità di resilienza che le caratterizza. La mostra si pone come uno spazio di contemplazione e di approfondimento, esplorando il legame indissolubile tra la forza delle donne e l’influenza dei loro dintorni.

L’aspetto filosofico invita gli spettatori a riflettere sul concetto di resilienza non solo come una risposta individuale alle avversità, ma anche come una forza collettiva che può trasformare e plasmare interi dintorni. Si esplora la connessione tra la forza delle donne e la costruzione di comunità più forti e sostenibili.

Attraverso opere d’arte innovative e significative, “Prospettive Resilienti: Donne e Dintorni” cerca di ispirare una conversazione più ampia sulla diversità delle esperienze femminili e sulle molteplici influenze che definiscono i loro dintorni. La mostra promuove una comprensione più approfondita delle donne come agenti di cambiamento e celebra la loro resilienza in tutte le sue forme.

Loredana Trestin