Single Blog

Tra realtà e finzione: l’arte come strumento di denuncia sociale

Eventi, Roma

Dal 1 al 14 Settembre
Vernissage venerdi 1 settembre ore 18.00
Sede espositiva: MEDINA ROMA – VIA ANGELO POLIZIANO 32/34 00184 | ROMA
Orario mostra: Aperto tutti i giorni dal Lun al Ven  10.00 -13.00 e 15.00 – 19.00
Cura e direzione artistica: Loredana Trestin
Assistente curatore: Maria Cristina Bianchi
Responsabile organizzazione: Valentina Maggiolo
Segnalatori d’arte: Ludovica Dagna, Giulia Lanza
Art direction e web: Anna Maria Ferrari – Artemisiaonline.eu

| Tra Realtà e Finzione_invito | Tra Realtà e Finzione_A3 | Tra Realtà e Finzione_segnalibro |

“La mostra intende esplorare il ruolo dell’arte come strumento di denuncia sociale, attraverso la rappresentazione di opere che oscillano tra realtà e finzione. L’arte, infatti, può essere utilizzata per rappresentare la realtà sociale in modo diretto e crudo, ma anche attraverso l’utilizzo della finzione e della metafora, per evidenziare in modo più efficace le ingiustizie e le disuguaglianze presenti nella società.
Le opere esposte saranno accomunate dalla volontà di denunciare tematiche sociali, politiche e culturali, attraverso una pluralità di linguaggi e tecniche. La mostra vuole mettere in evidenza come l’arte possa essere utilizzata per far emergere le problematiche della società, suscitando emozioni e riflessioni nei visitatori.
La mostra vuole essere un invito alla riflessione sulla realtà che ci circonda e sulle disuguaglianze presenti nella società. Attraverso le opere esposte, si vuole invitare il pubblico a confrontarsi con le tematiche sociali e a farsi portavoce di un messaggio di cambiamento e di impegno civile. La mostra, quindi, vuole essere uno strumento di denuncia e di sensibilizzazione verso le problematiche della società contemporanea, e un invito a tutti i cittadini a prendere coscienza dei propri diritti e doveri.”

Loredana Trestin

Artisti in mostra:

Alina Bilenski, Emna Daoud, Claudia De La Torre, Stephanie  Farah, Katharina Häfner, Samantha Iannucci, Martina Karsch-Babendererde, Eniko Meszaros, Patricia Moskalevich, Miho Muto, Vasili Protopapas, Šems, Iva Sijan, Anai Singer, Anuwat Sirirattanajit, Valentina Smeraldi, Flaminia Staderini, Angela Thouless

Catalogo

Questo slideshow richiede JavaScript.